Sempre più spesso le donne pianificano le loro gravidanze, grazie ad un uso consapevole dei sistemi di contraccezione. Tuttavia capita ancora tante volte, e noi ginecologi lo sappiamo bene, che la gravidanza si presenti in modo inaspettato, anche in donne già mamme e di età più che matura.
Come affrontare questo avvenimento? Non approfondirò in questa sede l’iter previsto per chi decide di interrompere la gravidanza. Chi, invece, decide che la gravidanza è desiderata e accolta con gioia, cosa deve fare?
Se ancora non si stava assumendo acido folico, la prima cosa da fare è iniziare subito ad assumerlo; ciò consente la prevenzione dei difetti del tubo neurale. Altra cosa fondamentale è pianificare quanto prima una prima visita ginecologica, che permetterà di:
- farsi prescrivere gli esami da effettuare nel primo trimestre
- valutare l’eventuale presenza di fattori di rischio famigliare e personale (presenza in famiglia di malattie ricorrenti, in particolare malattie genetiche o malformazioni, pressione alta e diabete)
- valutare il rischio di infezioni a trasmissione verticale (toxoplasmosi, citomegalovirus, epatiti, HIV) e, se presente prevedere interventi preventivi o di cura
- approfondire il desiderio della futura mamma di eseguire esami di diagnosi prenatale e, nel caso, pianificare quali eseguire e quando (traslucenza nucale, bi test, test del DNA fetale, amniocentesi, villocentesi)
- eseguire la prima ecografia per capire se la gravidanza è in sede corretta (intrauterina), se è evolutiva, e se si tratta di una gravidanza singola o multipla
- avere informazioni e pianificare le successive visite, ecografie ed esami da eseguire
br>
Hai appena scoperto di essere incinta e desideri farmi delle domande o richiedere una consulenza? Contattami!